Le attività dell’associazione_anno 2013
Marzo
Pink Floyd_Quarant’anni sul lato oscuro della luna
Domenica 17 marzo 2013 ore 18.30 Birreria Mosto_Matera.
Per la sezione Onde Lunghe, la storia del gruppo musicale inglese che ha segnato un’epoca.
Non c’è nessun lato oscuro della luna/di fatto è tutta scura/L’unica cosa che la fa sembrare luminosa/è il sole.
Maggio
- Incontro con la scrittrice libanese Joumana Haddad_Venerdì 3 maggio 2013 ore 18.30_Palazzo Lanfranchi, Matera
- Polo Sud_Idee per il futuro a Matera dal 10 al 12 maggio 2013
Incontri con autori, spettacoli, conferenze: Giulio Giorello, Alessandro Bergonzoni, Eric Jozsef, Antonella Agnoli, Francesco Erbani, Beppe Sebaste.
C’è un filo rosso che accomuna tutte le storie: l’Europa non è qualcosa che si scopre, bensì una missione , qualcosa da fare, creare, costruire. E occorrono un sacco di inventiva, senso di determinazione e lavoro sodo per compiere quella missione. Forse un lavoro che non finisce mai, una sfida a cui rispondere in toto, una prospettiva per sempre straordinaria. Sebbene le storie divergano, in tutte indistintamente l’Europa è un luogo di avventure. Avventure come i viaggi interminabili intrapresi per scoprirla, inventarla o evocarla. (Z.Bauman)
_Venerdì 24 maggio 2013 Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Venosa,PZ
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Potenza, l’Associazione Amani Ong e dall’Associazione culturale Energheia, ha visto la sua promozione nelle diverse Scuole Superiori della Regione Basilicata, con un notevole coinvolgimento da parte del personale docente e degli alunni degli Istituti coinvolti.
Luglio
Pink Floyd_Quarant’anni sul lato oscuro della luna
Martedì 30 luglio 2013 ore 20.00 Monastero San Pietro_Craco(MT).
Agosto
- Pink Floyd_Quarant’anni sul lato oscuro della luna_Venerdì 23 Agosto Miglionico(MT) – Auditorium Castello del Malconsiglio
Settembre
Venerdì 13 settembre Ore 19.15
Museo D.Ridola/Via Ridola/Matera
Proiezione dei cortometraggi prodotti dall’associazione:
Giocare al buio _Miglior racconto da sceneggiare Premio Energheia 2012
Prendi questa mano, zingara_Premio Energheia Cinema 2012
Ore 20.00
Chiesa del Purgatorio/Via Ridola/Matera
Apocalisse e Amore. La vita di un poeta
Conversazione con Davide Rondoni.
Introduce Stefania DeToma
È davvero sorprendente la quantità e la varietà di informazioni, sotto forma di situazioni, personaggi, eventi e microeventi,nella vita di ognuno. Una realtà spesso buia, eppure ogni volta, d’improvviso, illuminata da squarci di luce, dal fuoco e dalla passione dell’esistere.
Nei territori di rovina e Apocalisse della nostra epoca, l’Amore agisce e testimonia dentro una “folla rovinosa d’uomini “, nella loro notte e nelle loro ombre, spargendo nelle vicende quotidiane, umili tracce di sé.
amare è l’occupazione
di chi non ha paura_Davide Rondoni
Sabato 14 settembre Ore 18.00
Chiesa del Purgatorio/Via Ridola/Matera
Incontro con Manlio Castagna sul tema: Scrivere per il cinema
Ore 20.00
Giardino Museo Ridola/Via Ridola
Consegna del Premio letterario Energheia XIX edizione
Giuria Premio Energheia 2013
Manlio Castagna, scrittore, regista
Davide Rondoni, poeta, scrittore
Gianluigi Trevisi, direttore artistico Time Zones
Premio Energheia Espana
Fernando Clemot, scrittore
Laura Durando, scrittrice
Sarà presente il vincitore del Premio Energheia Espana 2013_Pablo Lobo
Premio Energheia Libano
Cristina Foti, Presidente Società Dante Alighieri/Tripoli
Sarà presente la vincitrice del Premio Energheia Libano 2013_Rima Abdel Fattah
Premio telematico_I brevissimi di Energheia – Domenico Bia
Premio Energheia Cinema
Nel corso della serata sarà presentata l’antologia dei racconti finalisti italiani ed internazionali del Premio Energheia 2012_I racconti di Energheia XVIII.
Dicembre
Tiyende Pamodzi_tour. Il viaggio della vita a ritmo di danze, suoni e colori – Matera 10 dicembre 2013 – ITCG “A. Olivetti”.
Lo spettacolo dei ragazzi del Mthunzi Centre di Lusaka e l’incontro con Padre Renato Kizito Sesana all’ITCG “A.Olivetti”_Matera – Martedì 10 dicembre 2013 ore 9.00.
Tale visita avviene nell’ambito del progetto Tiyende Pamodzi, iniziativa organizzata dall’Associazione Amani di Milano con la collaborazione della Koinonia Community di Nairobi.
All’interno del Mthunzi Centre sono presenti progetti agricoli e scuole professionali, come la scuola di informatica e di sartoria. È attivo, inoltre, – presso il centro – un dispensario medico, diventato negli anni un riferimento importante per i villaggi circostanti.
- Presentazione del concorso letterario Premio Energheia_XX edizione.
Oggi il Mthunzi Centre accoglie 50 ex bambini di strada e sostiene l’educazione scolastica di altri 60 bambini residenti nei villaggi vicini, attraverso il programma di Home Based Care. È diretto e gestito da Koinonia Community ed è sostenuto da Amani.
Da Masseria Passarelli e Lamaquacchiola
parlando dei bei tempi (geologici) passati con il Prof. Marcello Tropeano_Dipartimento di Scienze della Terra e GeoAmbientali – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Domenica 29 dicembre 2013 ore 9.00 – Via Ridola (nei pressi del Palazzo Lanfranchi) – rientro ore 13.00.
Partendo da Parco dei Monaci, antico possedimento dei monaci benedettini dell’Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso, lungo il sentiero a ritroso si raggiunge masseria Passarelli. Ci si immette sul tracciato della vecchia ferrovia Calabro Lucana, che percorreremo per pochi chilometri fino a proseguire, tra gli arbusti di macchia mediterranea, verso il complesso rupestre di Cristo la Selva.
Dopo una breve pausa, la passeggiata continua lungo un piccolo tracciato che segue il ciglio della Gravina di Matera per poi terminare nei pressi della contrata Lamaquacchiola, alla periferia del quartiere Agna Le Piane.
Si tratta di un itinerario tra i più affascinanti del Parco Regionale della Murgia Materana, ricco di insediamenti e infrastrutture rupestri, di macchia mediterranea, di geo-siti di grande interesse.