Convegno sul tema: Ripensare il libro: l’ebook fra editoria e conservazione.
invito giornata del 21 aprile 2018
Sabato 21 aprile alle ore 9.30, presso l’Aula magna dell’ITC Loperfido-Olivetti di Matera, in Via Aldo Moro, avrà luogo l’incontro dal titolo Ripensare il libro: l’ebook fra editoria e conservazione.
L’iniziativa si svolge nel quadro di Archivia, un progetto di digitalizzazione di opere dell’Archivio Giura Longo, promosso da Energheia con il supporto della Regione Basilicata e che ha visto sino ad ora la pubblicazione di oltre cinque testi inediti in diversi formati elettronici scaricabili dal sito dell’associazione www.energheia.org, dove è stata creata una pagina apposita.
L’incontro servirà a fare il punto sulle prospettive del libro digitale attraverso gli interventi di Stefano Manfredi (Edimill-Il Mulino), Domenico Scavetta( dell’associazione Energheia) e di Insegnanti e alunni dell’ITC Loperfido-Olivetti, questi ultimi impegnati in un progetto di Alternanza Scuola Lavoro.
Il convegno, inoltre, rappresenta una delle tappe del programma di digitalizzazione di testi non facilmente reperibili dal vasto pubblico e rientra nelle attività di Scriletture ibride, un progetto di Energheia che dal 2015 esplora i nuovi modi di leggere e di scrivere attraverso:
- un’attività editoriale (Lybrid, 18 titoli, scaricabili da energheia.org)
- un Atelier del libro digitale in diverse scuole (elementari, medie e superiori della città)
- La giornata si concluderà con l’esperienza portata a termine dai ragazzi dell’Istituto materano che presenteranno ai convenuti la digitalizzazione del testo: Maria Stella Calò Mariani, Carla Gugliemi Faddi, Claudio Strinati, La Cattedrale di Matera dal Medioevo al Rinascimento, 1978
***
Stefano Manfredi ha studiato e insegnato presso le università di Bologna, Ginevra, Trieste, Sheffield (UK). Ha lavorato per le edizioni Sylvestre Bonnard (Milano, gruppo del Saggiatore) e per 15 anni presso la Società editrice il Mulino (Bologna), dove ha ricoperto i ruoli di redattore e responsabile delle tecnologie digitali per la cura e la produzione di testi. “Umanista digitale”, dal 2015 dirige Edimill, società del gruppo del Mulino che realizza libri, cartacei e digitali, per vari editori: il Mulino, Carocci, Aboca edizioni, Marietti 1820.
Libri digitali realizzati e scaricabili gratuitamente sul sito:
www.energheia.org
sezione_Le pubblicazioni – scri(le)tture – libri digitali realizzati
- Memorie storiche profane e religiose sulla citta di Matera Francesco Paolo Volpe_1818.
- Maria Stella Calò Mariani, Carla Gugliemi Faddi, Claudio Strinati, La Cattedrale di Matera dal Medioevo al Rinascimento, 1978
- Luigi De Fraja, Il convitto nazionale di Matera_1923.
- Luigi De Fraja, Il nostro bel San Giovanni_1926.
- Francesco Paolo Festa, Notizie storiche della città di Matera_1875.
- Barone Pio Battista Firrao, Narrazione descrittiva della festività per la solenne coronazione di Maria SS.ma della Bruna protettrice della città di Matera_1843.
- Giuseppe Gattini, La Cattedrale illustrata_1913.
- Raffaele Giura Longo, Lamisco_1999
- Raffaele Giura Longo, Per una storia del movimento cattolico in Basilicata
- Raffaele Giura Longo, Società e storiografia degli ultimi 150 anni a Matera
- Giuseppe Pupillo e Operatori CRSEC BA7, Altamura immagini e descrizioni storiche_1977
- Domenico Ridola e la ricerca archeologica a Timmari. Forma e linguaggi_Guida alla mostra.
- Francesco Paolo Volpe, Cenno storico della Chiesa Metropolitana di Matera_1847
- Francesco Paolo Volpe, Saggio intorno agli schiavoni stabiliti in Matera nel secolo XV_1852.
- Raffaele Giura Longo, Note storiche sulla Banca Popolare del Materano
- Archivio storiografico di Raffaele Giura Longo
- Una inesistente lucanita Raffaele Giura Longo.