I libri elettronici realizzati

Vincenzo Cotecchia, Studio geologico-tecnico e stato di conservazione_1977

Cinquant’anni fa, in occasione del concorso internazionale, veniva pubblicato lo “Studio geologico tecnico e stato di conservazione dei Sassi di Matera” a cura del Prof. Vincenzo Cotecchia, Energheia lo rende digitale.

Il Prof. Vincenzo Cotecchia è stato un ingegnere e geologo che ha applicato all’ingegneria metodi e conoscenze naturalistiche, geostrutturali, geomorfologiche, petrografiche e geomeccaniche, sia cimentandosi nell’attività professionale di alto livello, sia trasferendo il bagaglio dell’esperienza acquisita nella ricerca scientifica e nella didattica di alta formazione. Pioniere in Italia della geologia applicata all’ingegneria.  Il testo che Energheia si appresta a pubblicare ne è la dimostrazione.

Il Prof. Cotecchia ha sempre sottolineato la necessità di approfondire la conoscenza della geologia applicata all’ingegneria e di ampliarla all’idrogeologia, alla stabilità dei pendii, alla meccanica delle rocce e alla geotecnica. Una visione complessiva, difficile da trovare in altri specialisti del settore.

Nello studio che viene qui riproposto, pubblicato in occasione del Concorso internazionale dei Sassi, vengono analizzate le caratteristiche geologico-tecniche degli antichi Rioni rupestri della città di Matera.

Lo studio analizza i seguenti ambiti: stratigrafia, tettonica, morfologia e topografia, meccanica delle rocce, dissesti dei manufatti e stabilità degli stessi, stato di conservazione in genere e condizioni igienico-sanitarie dei Sassi.

   Vincenzo Cotecchia, docente di Geologia applicata e Ingegneria geotecnica è stato anche preside della facoltà di Ingegneria a Bari. Napoletano di nascita, ha creato a Bari la scuola di Geologia applicata. Numerosi i riconoscimenti acquisiti durante la sua carriera professionale e i progetti che portano la sua firma. Tra i tanti si deve a lui il recupero della cripta di San Nicola, negli anni ’50 sommersa dall’acqua di falda. All’epoca fu adottato un sistema di iniezioni che permisero la tenuta idraulica della cripta riuscendo a svuotarla del tutto dall’acqua e rendendola così accessibile ai fedeli e al culto. Ma a lui si devono numerose opere civili tra cui dighe, strade e gallerie. Il suo nome figura anche tra i progettisti dei parcheggi sotterranei di piazza Giulio Cesare e piazza Cesare Battisti e della metropolitana di Lima. Tra i riconoscimenti internazionali, il professore Cotecchia è stato vincitore della prestigiosa Medaglia di André Dumont della Società geologica del Belgio che viene assegnata ogni anno a scienziati per lavori di ricerca di alto valore nel campo delle scienze minerali. Nel 2004 ha poi ricevuto la medaglia Hans Cloos, un premio internazionale assegnato da IAEG (International Association of Engineering Geology and the Environment) a un geologo di ingegneria «di eccezionale merito” in commemorazione del «fondatore della geomeccanica». Da sempre in prima linea a difesa dell’ambiente, del suolo e punto di riferimento nazionale per la Geologia applicata.

Vincenzo Cotecchia, Studio geologico-tecnico e stato di conservazione pdf
Vincenzo Cotecchia, Studio geologico-tecnico e stato di conservazione pdf
Vincenzo Cotecchia, Studio geologico-tecnico e stato di conservazione (Allegati)pdf
Vincenzo Cotecchia, Studio geologico-tecnico e stato di conservazione (Allegati)pdf
Vincenzo Cotecchia, Studio geologico-tecnico e stato di conservazione mobi
Vincenzo Cotecchia, Studio geologico-tecnico e stato di conservazione mobi
Vincenzo Cotecchia, Studio geologico-tecnico e stato di conservazione azw3
Vincenzo Cotecchia, Studio geologico-tecnico e stato di conservazione azw3