Fabio Ilacqua
Fabio Ilacqua, nato messinese ma vive a Milano.
Regista prima televisivo (Nonsolomoda – Mediaset, Kermesse – Rai 1) e di spot commerciali, poi specializzato in beauty e testimonial, ha girato per i più famosi brand italiani e stranieri di moda e cosmesi (Armani, Versace, Valentino, Ferrè, Chanel, Jil Sander, Montana, Oreal fra i tanti) e con molte fra le più celebri testimonial della moda.
All’attività di pubblicitario ha da sempre affiancato quella di filmaker differenziando la sua ricerca tematica ed estetica e mescolandola all’arte contemporanea (collaborando con George Segal, Ronnie Cutrone, Mimmo Paladino), alla danza (insieme a Daniel Ezralow, Ludovico Einaudi e Ashley Roland), e con il reportage, con particolare attenzione alle problematiche del disagio sociale e dei paesi in via di sviluppo (premio Aretè per la Comunicazione Responsabile).
Docente dal 2007 di ‘Prassi e sintassi della regia pubblicitaria’ presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, sede di Milano.
Per RAI Documentari, ha prodotto e sta girando in questi giorni la seconda stagione di DRUGS, una serie in otto episodi dedicati alle dipendenze patologiche. La prima serie è visibile su RAIPLAY: https://www.raiplay.it/programmi/drugs
(Giuria Premio letterario Energheia 2024_XXX edizione).