Incontro con lo scrittore Marcello Introna – venerdì 29 novembre 2024 ore 19.00 Libreria dell’Arco
Oro forca fiamme (Ed. Mondadori) è il terzo romanzo di Marcello Introna, medico veterinario barese che, dopo sei anni, ha dato alle stampe un nuovo libro. Anche in questo romanzo, come nei due precedenti, l’autore torna al passato e racconta una storia ancora più lontana nel tempo. Una vicenda basata sullo studio di antiche carte, arricchite con personaggi in parte realmente esistiti, in parte frutto della sua fantasia.
L’autore, con una passione da ricercatore per le storie che furono, nel nuovo romanzo descrive una Bari che non esiste più, se non nei palazzi, nelle chiese e nelle strade della città vecchia contrassegnati ancora dall’antica toponomastica. Siamo nel 1667, sotto l’oppressione di un clero dispotico, poco prima che una terribile pestilenza devasti la città e cambi le sorti dei protagonisti. I personaggi animano una vicenda antica ma in realtà modernissima in cui si intrecciano odi, passioni, amori traditi, vendette e rivalse.
Grazie ad un articolo della dottoressa Paola Bozzani che approfondiva l’epidemia di peste che colpì la Puglia nel 1656, ha dato lo spunto per parlare del presente, nonostante lo scenario fosse quello secentesco.
Breve Sinossi
Oro forca fiamme, Marcello Introna
Bari, settembre 1667. Una piaga inarrestabile si sta diffondendo dalle campagne di Conversano alla città. Padre Ermanno, priore della basilica di San Nicola, è convinto che l’unica possibilità di salvezza sia pregare, fare penitenza, soprattutto mostrare generosità verso la Chiesa.
Giuseppe Verzillo, medico esperto e di ampie vedute, si rifiuta però di ricondurre la comparsa della peste alla volontà divina e si impegna nella ricerca di una spiegazione scientifica degli eventi. Tornato da poco a Bari, entra subito in un conflitto incandescente con l’integralismo di padre Ermanno.
Tra rimedi alchemici, superstizioni, accuse di stregoneria ed esecuzioni sulla pubblica piazza, il morbo nel frattempo procede silenzioso, impadronendosi della mente degli uomini.
In una terra controllata dal clero, irretita dai miracoli e sconvolta dalla Santa Inquisizione, oltreché tiranneggiata dalle angherie della nobiltà, il dottor Verzillo fa delle straordinarie scoperte. Dalla sua parte ci sono due donne formidabili: Sveva e Lucrezia, i cui destini si sono incrociati in circostanze drammatiche.
In un’epoca solo apparentemente lontana dalla nostra, lacerata tra l’evoluzione della scienza medica, i dogmi religiosi e le dinamiche di potere, la realtà storica fa da sfondo alle vicissitudini avventurose dei protagonisti e del loro viaggio appassionante.
Dopo Percoco e Castigo di Dio, Marcello Introna torna a raccontare il lato oscuro dell’animo umano.
Oro forca fiamme è un’opera potente, con una cifra stilistica inconfondibile, un romanzo di straordinaria attualità.
Marcello Introna è nato a Bari nel 1977 e dopo il liceo classico si è laureato in Medicina veterinaria e ha conseguito un dottorato di ricerca all’Università di Bari. Attualmente svolge la professione di veterinario e dedica gran parte delle sue energie alla tutela e al benessere degli animali.
Mondadori ha pubblicato nel 2016 il suo romanzo d’esordio, Percoco, da cui è stato tratto un film nel 2023. Nel 2018 è uscito, sempre per Mondadori, Castigo di Dio.