Tiyende Pamodzi_tour. Il documentario del viaggio della vita a ritmo di danze, suoni e colori.
Sarà presentato martedì 7 aprile, alle ore 18.30 presso il Palazzo Lanfranchi a Matera, e il giorno successivo, mercoledì 8 aprile all’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “A.Olivetti”, il documentario che raccoglie lo spettacolo dei ragazzi del Mthunzi Centre di Lusaka: Tiyende Pamodzi tour.
Nel video sono raccolte le esperienze dei 16 ragazzi della carovana, dai 15 ai 18 anni, nel loro viaggio nelle diverse città italiane, toccando diverse realtà locali: Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Basilicata, Puglia, Campania e Lazio.
L’associazione culturale Energheia ricorda che i ragazzi, protagonisti del documentario hanno fatto tappa nella nostra città lo scorso anno, accompagnati dal padre comboniano Padre Renato Kizito Sesana e dal Presidente di Amani, Gian Marco Elia, ospiti di numerose famiglie materane che hanno dato loro ospitalità.
Nei due incontri, Gian Marco Elia e gli altri componenti l’associazione Amani parleranno delle loro esperienze in Africa e delle iniziative in programma nelle diverse sedi della ONG nel Continente nero.
Il Mthunzi Centre è un progetto socio-educativo e un centro residenziale nato per accogliere i bambini di strada di Lusaka. Sorge a circa 15 km dalla capitale zambiana, in un’ampia zona rurale. Il Centro non è solo un luogo di accoglienza per i bambini, ma rappresenta la possibilità concreta di costruirsi un futuro. Al Mthunzi Centre i bambini possono finalmente contare su una casa, un’educazione adeguata e un sostegno costante alla loro crescita. Questo permette loro di riacquistare fiducia in se stessi e nel mondo degli adulti, un mondo che ha negato loro, negli anni di vita in strada, la possibilità di vivere un’infanzia serena.
All’interno del Mthunzi Centre sono presenti progetti agricoli e scuole professionali, come la scuola di informatica e di sartoria. È attivo, inoltre, – presso il centro – un dispensario medico, diventato negli anni un riferimento importante per i villaggi circostanti.
Oggi il Mthunzi Centre accoglie 50 ex bambini di strada e sostiene l’educazione scolastica di altri 60 bambini residenti nei villaggi vicini, attraverso il programma di Home Based Care. È diretto e gestito da Koinonia Community ed è sostenuto da Amani.