La Cattedrale di Matera nel Medioevo e nel Rinascimento, Maria Stella Calò Mariani, Carla Guglielmi Faldi, Claudio Strinati_1978
Il testo dei tre studiosi sulla Cattedrale di Matera del 1978 nei diversi formati elettronici e per chi vuole ascoltare il formato APP realizzato anch’esso dagli studenti dell’ITCG A. Loperfido – A. Olivetti di Matera.
Questo volume, come sottolinea nell’introduzione Calò Mariani, considera la Cattedrale quasi come uno “specchio delle secolari vicende della cultura e della società materane”, e si concentra, in particolare, sul periodo medievale e rinascimentale. La descrizione approfondita di arredi, sculture, dipinti, cappelle e aspetti architettonici è preceduta da un’analisi della Cattedrale in rapporto alla “forma della città”, e dell’assetto sociale di Matera, fra Due e Trecento, all’epoca della costruzione della Cattedrale.
L’opera è fornita di un ricco corredo iconografico che permette al lettore di seguire in dettaglio l’analisi delle stratificazioni storiche sedimentate nella Cattedrale.