La storia, i personaggi, gli eventi

Intervista a Lee Ranaldo

Dal momento che Sonic Youth ha raggiunto un punto di stallo nel 2011 – quando la separazione e l’eventuale divorzio dei membri Kim Gordon e Thurston Moore hanno impedito alla band di continuare – Ranaldo ha diviso il suo tempo tra lavorare su progetti musicali, creare arte visiva e diventare papà.Quando parla con Rolling Stone , sta portando uno dei suoi figli adolescenti all’Università di Toronto per studiare relazioni internazionali, cinema e storia. “Mia moglie è canadese e siamo cittadini canadesi”, dice Ranaldo, “quindi le scuole canadesi sono davvero un buon affare per noi”.

Ha imparato come bilanciare la paternità e essere un musicista dopo la nascita del suo primo figlio a metà degli anni ’80. “Ho avuto figli e Thurston e Kim hanno avuto un bambino”, dice. “Abbiamo avuto una vita familiare davvero forte in questa band completamente stravagante che ha suonato tutta questa roba estrema o sperimentale. Stavamo cantando di Charles Manson o di qualsiasi altra cosa, e la gente pensava che saremmo diventati pazzi davvero tormentati e drogati e avrebbero scoperto “Oh, questi ragazzi sono normali e vivono in case normali”. Molti dei nostri coetanei del primo periodo erano veramente dipendenti da eroina, folli maniaci e molte di quelle persone bruciate in un modo o nell’altro negli anni ’80 e cadute lungo la strada. Ma per noi, la musica potrebbe essere strana come volevamo, ma abbiamo dovuto iniziare da un punto di stabilità per far funzionare tutto “.

Oltre alla sua famiglia e alla sua vita musicale, Ranaldo trascorre anche molto tempo a disegnare. In autunno ha un paio di mostre d’arte in Europa per mostrare le sue illustrazioni di strade aperte. Passa anche tempo a scrivere e andare in bicicletta quando non rimbalza tra progetti musicali. (Oltre a Electric Trim , ha anche lavorato alla musica per un film girato in Brasile su una rock band.)

“Dato che Sonic Youth si è fermato, economicamente, è diventato un po ‘più impegnativo – non c’è dubbio – ma è stato anche un periodo gratificante che stiamo riuscendo a tenere tutto insieme e continuare a lavorare”, dice . “Con una famiglia, devi montare tutto insieme, e per fortuna è andato tutto bene insieme.”

La base di Ranaldo negli ultimi anni è diventata lo studio Sonic Youth costruito alla fine degli anni Novanta nel New Jersey, dove hanno registrato il loro ultimo LP, The Eternal . Con Moore che ora vive a Londra e Gordon a Los Angeles, Ranaldo e Shelley hanno usato lo spazio, soprannominato Echo Canyon West, più frequentemente. Ranaldo ha registrato il suo album solista del 2012, Last Night on Earth , lì mentre iniziava a sentire le crepe all’interno di Sonic Youth, e Shelley lo ha usato per varie registrazioni. Ospita gli archivi della band; sperano di pubblicare presto un DVD rimasterizzato del loro home video di Screaming Fields of Sonic Love , e Ranaldo spera di pubblicare un concerto dal loro tour di Evol nel 1986 e, forse, compilazioni di registrazioni dal vivo di brani dei loro ultimi LP. E ha uno studio di pittura lì. “Alcuni degli attrezzi per la registrazione hanno bisogno di riparazioni, quindi stiamo solo cercando di andare avanti”, dice Ranaldo. “Ad un certo punto, lo avremo semplicemente piegato e venduto tutto o qualcosa del genere.” Nel frattempo, Echo Canyon West è stato la base americana di Ranaldo per l’ Electric Trim quando lui e Refree non erano a Barcellona, ​​dove vive il produttore. Aveva incontrato Refree quando ha fatto un album, Acoustic Dust , per oltre una settimana in Spagna nel 2013. Conteneva versioni ridotte di canzoni dei suoi primi due dischi solisti precedenti, e ha scoperto che si sarebbe divertito con il produttore. “Verso la fine di quel disco, stavo facendo la voce, e lui disse: ‘Amico, mi piace molto il modo in cui canti, e mi piacerebbe lavorare su un disco di nuove cose con te'”, dice Ranaldo.

Per la maggior parte degli Electric Trim , erano solo loro due che trascorrevano interi giorni in studio senza band in giro, dato che arricchivano le canzoni con sampler e drum machine, che era nuovo per Ranaldo. “Sembrava che stesse iniettando un tono moderno nel mio songwriting”, dice. Dà anche credito alla sua collaborazione lirica con il suo amico di lunga data Lethem, spingendolo in un territorio inesplorato. “Il disco mi ha sfidato ed è stato piuttosto sperimentale in grande stile, solo perché non era il mio normale metodo di lavoro sia nella musica che nei testi”, dice. “Era nuovo di zecca a tutti i livelli.”

Soprattutto, stavano cercando di esplorare tutto ciò che lo studio aveva da offrire, dato che era pieno zeppo di strumenti che la Sonic Youth aveva acquisito ma che non stavano usando. “Essendo un ragazzo che era un fanatico delle videocassette nei primi tempi e molto interessato a come vengono realizzati i dischi, mi sono ispirato in particolare a come i Beatles stavano innovando quando stavano facendo quei dischi in ritardo nella loro carriera, mentre usavano lo studio in un modo massimale “, dice Ranaldo. “Ho sempre voluto fare un disco del genere. I Sonic Youth si sono avvicinati quando abbiamo fatto l’ album dei Ciccone Youth Whitey , perché abbiamo iniziato quel disco senza idee preesistenti. Siamo entrati in studio e abbiamo iniziato a provare cose nuove e sviluppare cose. “

Presto, Ranaldo si ritrovò a lavorare in un modo che non avrebbe mai funzionato con Sonic Youth. “Sonic Youth era un collettivo”, dice. “C’è qualcosa di fantastico nell’idea di fare della musica un’attività sociale. Quell’interazione è una parte importante di questo, e abbiamo avuto una cosa molto forte in quel livello. Quando ho iniziato a dover creare i miei dischi, era un po ‘più come,’ OK, ora sono il regista, sono responsabile di tutto. Anche mettere [il gruppo precedente] Dust insieme stava cercando di avere nuovi collaboratori attorno a me per darmi input e contribuire a dare forma a tutto. Penso che ora con Raül e Jonathan, ho trovato un piccolo nucleo di persone con cui posso andare avanti e mantenere quel tipo di natura sociale del processo “.

Alla fine hanno portato più collaboratori musicali, come documentato in Hello Hello Hello , un film realizzato dall’amico Fred Riedel di Ranaldo, che voleva vedere come è stato realizzato un album. In una scena, Cline tiene un dispositivo elettronico sulle corde della chitarra per creare una racchetta durante la canzone “Electric Trim”. In un’altra, Van Etten canta la parola “mi piace” più e più volte in “New Thing”. Il figlio maggiore di Ranaldo, Cody, ha suonato un po ‘di elettronica nell’album, e Ranaldo ha anche portato in Kid Millions a suonare la batteria quando Refree ha suggerito di usare un batterista diverso da Shelley per farlo uscire dalla sua zona di comfort, dato che i membri della Sonic Youth avevano un rapporto così forte. “Ci sono un paio di canzoni in cui Steve sta suonando la batteria nel ritornello, Kid sta suonando la batteria nel verso e c’è una drum machine elettronica nel ponte”, dice Ranaldo. “Era tutto il tipo di servizio delle canzoni e in che modo si sono evolute le canzoni. C’erano cose incredibili che Nels ha fatto che abbiamo lasciato sul pavimento della sala da taglio perché non è stato il migliore per la canzone. Era bello che alla fine fosse una specie di assenza di ego. Nonostante tutti i livelli di Electric Trim , Ranaldo ha in programma di utilizzare un ensemble ridotto quando ha colpito la strada questo autunno. “Iniziamo con l’idea di costruirlo attorno alla chitarra acustica, che le canzoni sono fondamentalmente iniziate in ogni caso, e sarà Raül su sampler, tastiera e chitarra elettrica, e un percussionista piuttosto che un batterista kit completo, “Dice Ranaldo. “Ci avvicineremo a questo primo tour più come in un ensemble da camera, e poi torneremo su un intero gruppo come i budget e gli interessi lo consentono. Non voglio che si evolva di nuovo in una rock band nel senso tradizionale. Perché non provare alcune cose diverse in questo momento? Mi sento come se avessi qualcosa di speciale qui, e sarebbe divertente spingerlo in direzioni diverse piuttosto che riportarlo nella stessa vecchia direzione “.

Sebbene Ranaldo sia irremovibile per una domanda sul fatto che senta una nuova libertà senza Sonic Youth, dice di essere felice di esplorare un nuovo territorio. “Mi sento come, dopo 30 anni di trattamento con la chitarra elettrica radicale,” dice, “per me prendere una chitarra acustica è una specie di progetto sperimentale.” 

In questo articolo: Lee Ranaldo , Sonic Youth

https://www.rollingstone.com/music/music-features/lee-ranaldo-on-beatles-inspired-new-solo-lp-life-after-sonic-youth-196976/