Cinque autori spagnoli si contenderanno il Premio Energheia Spagna 2023 alla presenza dell’Attaché Culturale del Paese Iberico Spagna: S. E. Carlos Tercero
Sabato 9 settembre p.v. nel Giardino del Museo “D. Ridola” a Matera, si assegnerà il Premio Energheia Spagna 2023, serata che vedrà la presenza di S.E. Carlo Tercero, Attachè Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia.
Quest’anno, come di consueto, il Premio ha ricevuto il Patrocinio del Governo Spagnolo e dell’Ambasciata di Spagna in Italia, oltre alla collaborazione della rivista di letteratura spagnola “Quimera”. diretta dallo scrittore spagnolo Fernando Clemot che insieme agli scrittori: Luis del Gozo, David Gallego, Eric Launnier, Paula Castillo, Carolina Paoli e Lorenzo Rodríguez Blanco, ha coordinato sul suolo iberico la promozione del bando e la selezione dei cinque racconti finalisti tra i 121 testi pervenuti.
Gli autori e autrici in ordine alfabetico sono:
- No habrá tormenta sin néctar di Iria Fariñas, Alicante
- Hubo un castillo, di Irene de la Torre, Madrid
- Alergia, di Francisco Lastra, Bonn (Germania)
- El deber me llama, di Sandrine Ortega, Madrid
- Rosauro, Bárbara Sánchez, Madrid
I racconti sono ora al vaglio di un un nutrito e composito Comitato lettori, distribuiti nell’intera Penisola, che designerà il testo vincitore, pochi giorni prima la serata della Premiazione, quando sarà proclamato al pubblico presente e ai partecipanti il vincitore di questa edizione.
I cinque finalisti, oltre che assistere alla Cerimonia di consegna del Premio, frequenteranno il Corso Internazionale di Scrittura Creativa – dal 4 al 9 settembre – promosso dall’Associazione Energheia, d’intesa con l’Ambasciata di Spagna e l’Università degli Studi di Basilicata, sede di Matera, che vedrà la presenza del Consigliere Culturale dell’Ambasciata di Spagna S.E. Sig. Carlos Tercero.
Un’iniziativa che promuove la lingua e la letteratura spagnola e rinsalda ancor di più lo stretto legame storico e nei diversi campi artistici, tra due Paesi che si affacciano sul Mediterrraneo. In questo laboratorio di scrittura verranno trattati nelle diverse lingue, spagnolo, inglese e francese argomenti legati alla letteratura europea con docenti che si alterneranno nei diversi giorni del corso.
Il corso, si ricorda, sarà coordinato per la parte spagnola dallo scrittore Jordi Gol Corzo (León, 1974) insegnante, critico, editore e facilitatore culturale. Laureato in Filologia Ispanica presso l’Università di Barcellona, tiene lezioni nel Corso di Scrittura Creativa presso l’Università Autonoma di Barcellona. È direttore di Paralelo Sur Ediciones, che ha un catalogo di oltre cinquanta titoli, e della rivista letteraria Paralelo Sur. È anche condirettore, caporedattore e critico di Quimera. Revista de literatura, che con 476 numeri pubblicati è una delle riviste più longeve del panorama letterario in lingua spagnola. Inoltre, coordina il ciclo Paraula de Santa Coloma, che ogni anno organizza più di cento eventi letterari nella città di Santa Coloma de Gramenet (Barcellona). È stato l’organizzatore delle due edizioni della Conferenza Internazionale sulla Lingua e Letteratura Chicana a Barcellona (2006 e 2008).