Il Premio Energheia 2017 alla Docente ISIS di Gemona in Friuli
https://www.isismagrinimarchetti.it/(Gemona-Friuli)
L’insegnante del Magrini Marchetti si aggiudica con la sua alunna il PREMIO ENERGHEIA 2017.
È la prof.ssa Maria Concetta Ruggiero ad aver vinto il 1° premio al concorso letterario promosso dall’omonima associazione culturale di Matera. Con il racconto “Un violino per Emma” si è aggiudicata il Premio Energheia 2017, giunto ormai alla XXIII edizione.
La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 16 settembre 2017, presso il Giardino Museo “D. Ridola”, nell’affascinante cornice della Città dei Sassi, sede di eventi espositivi di prestigio internazionale ed eletta a Capitale Europea della Cultura per il 2019.
La Giuria del Premio Energheia , composta quest’anno dagli scrittori Elisabetta Jankovic, Martino Lo Cascio e Gianluigi Trevisi, nelle motivazioni scrive: “Una straordinaria storia ordinaria. Un percorso che si dipana tra decenni e generazioni, mentre uno sguardo affettuoso si posa tra manualità antiche e sacralità degli oggetti. Il racconto prende forma dal desiderio di non far disperdere un mondo che rischia di essere sepolto. La scrittura delicata e piena di cura riesce a tenere un ritmo che incanta, quasi un violino che lievemente ci trasporta lungo l’eterno rito delle separazioni e il tempo ciclico delle stagioni”.
La prof.ssa Ruggiero che si è distinta in altri concorsi letterari, ha scritto il racconto premiato in un periodo di forzata inattività, ispirandosi ad una storia vera.
Sinceri complimenti alla vincitrice!