La città – Rivista di Architettura, Urbanistica, Politica – N. 1 – Luglio 1959
L’associazione culturale Energheia, nella sua Biblioteca digitale propone il primo numero della rivista La città, uscita in formato cartaceo nel luglio del 1959 e che va ad arricchire il notevole numero di testi presenti sul sito dell’associazione www.energheia.org, scaricabili gratuitamente nei diversi formati digitali.
In questo primo numero della rivista vengono affrontati, in primo piano, le questioni urbanistiche di Matera alle soglie degli anni Sessanta.
Nell’articolo di Marcello Fabbri, in particolare, viene analizzata – come sottolinea l’arch. Luigi Acito nella presentazione a questa riedizione digitale – «tutta l’esperienza del “laboratorio materano” degli anni Cinquanta… come parte di un più ampio progetto per il riscatto del Sud in cui il piano di Matera è un avvenimento fondamentale ed esemplare».
Lo sguardo su Matera si arricchisce di riferimenti al panorama culturale e politico italiano, al dibattito che anima l’architettura e l’urbanistica sul finire degli anni Cinquanta, alle questioni relative allo sviluppo delle città nel Stato di Israele e al ruolo svolto dalla cooperazione internazionale.
Tra i vari articoli riportati, si evidenzia quello di Leonardo Sacco, una densa “cronaca” del 1958 in cui si ritrovano molti dei temi e personaggi pubblici che caratterizzeranno le vicende italiane degli anni successivi.
In sintesi, una testimonianza sulla Matera del 1950, degna di essere letta anche da quanti sono curiosi e appassionati della storia del proprio territorio.
Per accedere alla Biblioteca on line di Energheia e visionare i libri digitali realizzati : La biblioteca di Energheia. Scriletture, i libri elettronici realizzati