La passione e lo charme. Il dono della musica. Incontro con Pierfrancesco Forlenza Lunedì 30 Dicembre 2024, ore 11.30 – Archivio di Stato, Matera
La passione e lo charme.
Il dono della musica.
La passione è il fuoco, è il legame con la terra.
Lo charme è la grazia che si effonde nell’aria e danza con l’acqua.
Si dice a volte che la musica classica sia per un pubblico ristretto di appassionati o di specialisti. Sarà vero? O è invece possibile trovare la chiave affinché tutti possano trarre piacere dalla musica cosiddetta colta?
Il Premio Energheia, nel costante interesse per le connessioni fra la letteratura e le altre arti, cerca di rispondere a queste domande, ospitando il pianista Pier Francesco Forlenza, in un incontro in cui si parlerà dei doni che la musica può portare nelle nostre vite. Si parlerà della musica e delle storie di alcuni dei più grandi compositori del passato.
Nel corso dell’incontro sarà presentato in anteprima l’ultimo cd del musicista materano, “La passione e lo charme”, dove Forlenza affianca alcune sue composizioni originali a musiche di Brahms, Debussy e Granados.
Johannes Brahms è stato un compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco del periodo tardo-romantico. Nato da una famiglia luterana, ha trascorso gran parte della sua vita professionale a Vienna. A volte è definito, insieme a Johann Sebastian Bach e Ludwig van Beethoven, come uno dei “Tre B” della musica.
Achille-Claude Debussy, noto semplicemente come Claude Debussy, è stato un compositore e pianista francese. È considerato uno dei più importanti compositori francesi di sempre, nonché uno dei massimi protagonisti del simbolismo musicale.
Pantaleón Enrique Joaquín Granados Campiña è stato un compositore e pianista spagnolo. Dedito alla musica impressionista, è comunemente considerato un esponente del nazionalismo musicale e la sua musica è caratterizzata da uno stile unicamente spagnolo. Fu inoltre un bravo pittore sullo stile di Francisco Goya