On line il libro di Cristina Foti: Angeli, Santi e Dèmoni nelle chiese materane tra Medioevo ed Età Barocca.
L’associazione culturale Energheia, nel suo costante lavoro di digitalizzazione di testi riguardanti il territorio regionale e la città di Matera, presenta un nuovo progetto editoriale, Cristina Foti, Angeli Santi e Dèmoni nelle chiese materane tra Medioevo ed Età Barocca_1998. Cristina Foti, Angeli Santi e Dèmoni nelle chiese materane tra Medioevo ed Età Barocca_1998
Un audio-libro realizzato nel 1998 dall’Architetto Cristina Foti dove vengono analizzate undici chiese del centro storico che raccontano un millennio della storia di Matera.
Comunità ed ordini monastici, confraternite, maestranze, materiali, strutture architettoniche: un intreccio di uomini e cose che cambia nel tempo secondo le vicende sociali, culturali e religiose della città.
Questa agile e dettagliata guida aiuta chi vuole ripercorrere lo svolgersi di queste vicende, orientando lo sguardo su particolari che racchiudono innumerevoli trame documentate da immagini e indicazioni bibliografiche.
La riedizione digitale, a più di vent’anni dalla prima pubblicazione, offre a lettori vecchi e nuovi , a visitatori occasionali o curiosi, uno strumento affidabile per rievocare le memorie sedimentate in queste chiese, arricchito dagli audio dei testi a cui hanno collaborato diversi componenti del sodalizio materano.
Per ulteriori approfondimenti dei temi affrontati in Angeli Santi e Dèmoni sono liberamente scaricabili, dal
sito www.energheia.org insieme ad altri libri digitali nella collana Scri(le)tture ibride.