Rassegna stampa Premio Europa

Selin Stark si aggiudica il Premio Energheia Germania 2024

Vince il Premio Energheia Germania 2024 la venticinquenne di Monaco, con il racconto “Visitenkarten” (Biglietto da visita). Menzione a Sophia Strasser, 23 anni, anche lei di Monaco con il racconto “Fische füttern” (Nutrire i pesci).

L’iniziativa svoltasi nel Paese d’Oltralpe è stata promossa dall’associazione Energheia, d’intesa con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia, (con la dott.ssa Antonia Weber) e l’ADI (Associazione Docenti Italiani in Germania), con il coinvolgimento di Tobias Döring, Professore di Letteratura alla Ludwig-Maximilian Universität di Monaco di Baviera, della Docente di lingua e cultura tedesca Valentina Savietto presso il Liceo di Montebelluna (TV) e della Dott.ssa Carolina Camilla Pini, direttrice del Dipartimento di lingue alla Münchner Volkshochschule, coordinati dalla scrittrice Cristina Cappellari, oltre a Annelore Hermann, Luis Schäfer e Alessia Cortina.

Oltre cinquanta i testi pervenuti alla segreteria del Premio, numero che indica come il Concorso letterario, anno dopo anno comincia a prendere piede all’interno del Paese d’Oltralpe.

L’autrice del racconto designato parte da un quesito: “Quando è stata l’ultima volta che vi siete messi in contatto con il vostro migliore amico? Il testo, prende spunto dalla ricerca della figlia da parte di un’anziana donna che spinge le diverse persone coinvolte a comprendere come in un’epoca digitale e di rete si siano persi i contatti con se stessi e con i propri cari.

Selin Stark, studentessa venticinquenne frequenta la Facoltà di Legge a Monaco di Baviera. Ha una passione per i racconti e condivide i suoi pensieri quotidiani su Instagram.

Il racconto menzionato “Nutrire i pesci” narra di una giovane ragazza il cui zio è affetto da leucemia. La storia descrive il loro rapporto e il modo in cui è influenzato dalla malattia, che li opprime e li avvicina in modo imprevisto.

Sophia Strasser, nata in Baviera nel 2001, studia Letteratura generale e comparata a Monaco. Scrive brevi testi in prosa e lirici ed è attiva anche nel campo Spoken-Word. È interessata alla combinazione del genere Spoken-Word e musica e collabora con musicisti in progetti di performance. Si esibisce come artista di poetry slam a Monaco e in tutta la Germania. Nel 2022 è stata nominata per il “Wortmeldungen-Förderpreis” per i testi brevi critici.

Tutti i racconti finalisti del Premio Energheia Germania saranno pubblicati e scaricabili gratuitamente, in lingua originale e in italiano, dal sito dell’associazione www.energheia a partire dal prossimo autunno.

Ricordiamo che la vincitrice sarà ospite dell’associazione per ricevere il Premio letterario Energheia Germania 2024 il prossimo 14 settembre nei Giardini del Museo “D. Ridola” e sempre a Matera frequenteranno il Corso Internazionale di scrittura creativa dal 9 al 14 settembre p.v..