Tara van Gent vince il Premio Energheia Irlanda 2024
L’associazione culturale Energheia comunica la designazione della vincitrice del Premio Energheia Irlanda 2024: Tara van Gent, venticinquenne di Cork (Irlanda) con il racconto: “Flower” (Fiore). Menzione speciale (ex aequo) a: “The figs” (I fichi) di Michela Esposito in Irlanda per il programma Erasmus e a “The Bunny House” (La casa di Bunny) di Sophie Carthy, ventenne di County Meath.
Numerosi i testi pervenuti alla segreteria del Premio che ha dovuto selezionare i testi, ottimi dal punto di vista letterario e nei contenuti.
Per la prima volta il Premio ha varcato il Canale della Manica ed è giunto in Irlanda coordinato dalla scrittrice Nuria de Cos Lara docente al Trinity College di Dublino. La vincitrice, lo ricordiamo, sarà ospite dell’associazione nei giorni della cerimonia di consegna del Premio Energheia, a settembre, per ricevere l’ambito riconoscimento, oltre che frequentare l’International Writing Course dall’8 al 14 settembre a Matera.
Il testo del racconto vincitore “Flower” cattura l’attenzione del lettore fin dalle prime parole, ponendo in evidenza l’amore e la gelosia tra le due protagoniste. L’autrice indica come il semplice ricordare, il fissare nella memoria immagini ed esperienze vissute, non sempre conservi l’essenza e il vero significato di quello che realmente è stato.
“The figs” (I fichi), segnalato dai giurati, si presenta come un testo a due voci, in grado di creare un profondo cambiamento nei suoi protagonisti nel corso dello svolgimento della trama. Colpisce la contrapposizione tra villaggio e città, oltre all’uso di concetti magici legati al destino. Un testo con un finale aperto e che lascia il lettore piacevolmente sorpreso.
Nell’altro racconto menzionato “Story” (Storia), l’autore ha volutamente scritto il testo in maniera enigmatica, inserendo questioni filosofiche ed esistenziali del protagonista che lo fanno precipitare in una vita cupa, all’apparenza senza alcuna via d’uscita.
Nuria De Cos Lara, poetessa e scrittrice spagnola, ha conseguito un dottorato in Letteratura comparata e poesia presso il Trinity College di Dublino. Ha pubblicato articoli accademici sulla poesia di W.B. Yeats e Juan Ramón Jiménez. Sarà una delle docenti del prossimo Corso di scrittura in programma dal 9 al 14 settembre a Matera.
Nei prossimi giorni l’associazione pubblicherà i finalisti delle varie sezioni del Premio Energheia, la cui cerimonia di consegna avverrà il 14 settembre p.v. a Matera.